Consigli di lettura

LETTURE DI MARZO 2024

LETTURE DI MARZO 2024?

Ci siamo marzo è alle porte e la prima domanda che ci poniamo è: QUALI SONO LE LETTURE DI A MARZO 2024?

Gli “Amici della domenica” come ogni anno hanno selezionato i titoli dei libri che secondo il loro parere possono partecipare alla vittoria del premio letterario più importante della nostra nazione, lo scorso anno erano 80 i testi da valutare e l’anno precedente 74, ma quest’anno si sono nuovamente superati, 82 sono i titoli da valutare e in questa lista non vi nascondo che qualche titolo lo trovate , ma al suo interno trovate anche libri non adatti alla partecipazione, ma un libro se merita io lo scoverò e lo recensirò, ma per adesso pensiamo alle nostre “LETTURE DI MARZO 2024”

CAMY BLUE : LE STELLE NON FANNO RUMORE ✯✯✯✯ Libro risulta essere davvero molto scorrevole, Mattia Mancini ha trovato nella musica la salvezza, anche se il successo rischia di snaturarlo e il passato continua a tormentarlo, minando il presente.
Arianna De Angelis prova a scappare da una realtà difficile e riesce a farlo davvero solo quando si trova tra le braccia di Mattia, insieme sanno odiarsi bene, ma sono anche gli unici a sapersi salvare a vicenda. Sono così spaventati da qualcosa più grande di loro da non capire subito che sono proprio LORO la soluzione a tutto. La loro storia è un continuo giro sulle montagne russe, ogni volta che pensi di aver raggiunto il punto più alto, la discesa ti sorprende e ti sconquassa la stomaco con la sua velocità. Lo stile dell’autrice è inconfondibile riesce a spaziare così bene con due generi tanto diversi e riuscire a toccare corde molto profonde con le sue storie e i suoi personaggi. Libro nato su wattpad indicato per giovani lettori

REBECCA YARROS : FOURTH WINGS ✯✯✯✯1/2 Fourth Wings è un libro che subito ha raggiunto le vette e devo dire che il successo è davvero meritato, soprattutto per chi ama il genere e devo dire che ero molto titubante perché molti libri amati da tantissimi ragazzi mi hanno deluso. La storia si svolge quasi per intero all’Accademia militare di Basgiath che ha soprattutto il compito di forgiare i cavalieri di draghi a difesa del regno di Navarra. Violet, che da sempre si prepara a diventare una scriba, viene costretta dalla madre, il generale Sorrengail a partecipare alla brutale selezione per diventare cavaliere. Come se questa non fosse già una missione impossibile, alle difficoltà si aggiunge la presenza in Accademia di Xaden Riorson, il figlio del rivoltoso giustiziato proprio dalla madre di Violet, inoltre lo stile totalmente immersivo della scrittrice riesce ad essere diretto, fluido, giovane e fresco.

REBECCA YARROS: IRON FLAME ✯✯✯✯✯ Ho sempre pensato che il primo libro di una saga sia più bello del secondo, ma non è così. Tutti si aspettavano che Violet Sorrengail morisse durante il suo primo anno all’accademia militare di Basgiath, compresa lei stessa. Ma la Trebbiatura è stata solo la prima, difficilissima prova per eliminare i candidati più insicuri, indegni e sfortunati. Ora inizia l’addestramento vero e proprio, ma come farà Violet a superarlo? Perché non sarà soltanto terribilmente estenuante, brutale e progettato per testare la capacità dei cavalieri di resistere al dolore oltre ogni limite. Il vero pericolo è il nuovo vicecomandante, che ha deciso di dimostrare a ogni costo quanto la ragazza sia inadatta al posto che si è guadagnata a fatica, a meno che non tradisca l’uomo che ama. Forse il corpo di Violet è più debole di quello degli altri, ma di certo non le mancano né l’ingegno, né una volontà di ferro. E soprattutto, il vicecomandante non tiene conto della lezione più importante di Basgiath: i cavalieri di draghi si fanno le regole da soli. Ma la determinazione a sopravvivere non sarà sufficiente quest’anno. Perché Violet conosce il vero segreto nascosto da secoli all’accademia militare di Basgiath e niente, nemmeno il fuoco dei draghi, potrebbe essere sufficiente a salvarli.

LE LETTURE CHE PROPONGO A MARZO 2024 NON SONO NECESSARIAMENTE LIBRI IN USCITA QUESTO MESE

RAFFAELLA ROMAGNOLO: AGGIUSTARE L’UNIVERSO ✯✯✯✯✯ La storia viene ambientata nel lontano Ottobre 1945. L’anno scolastico inizia in ritardo. È il primo dell’Italia liberata e non è semplice ripartire dalle macerie. La maestra Gilla guarda con angoscia quei muri che fino a poche settimane prima alloggiavano nazisti. È arrivata a Borgo di Dentro per sfuggire alle bombe che martoriavano la sua Genova, e come tanti giovani ha combattuto e ha rischiato la vita, scommettendo sulla costruzione di un futuro migliore che altri compagni non vedranno. Ma ora non vuole pensare a quello che la guerra le ha tolto e le ventitré allieve di quinta elementare che ha di fronte sono una ragione sufficiente per tenere a bada la tristezza. Al suono della campanella è rimasto un posto vuoto, in prima fila. La bambina a cui è destinato raggiunge la classe poco dopo, accompagnata dalla bidella e da un biglietto del direttore. Si chiama Francesca e arriva dal vicino orfanotrofio. È preparata, diligente, ma non parla e Gilla nei suoi occhi riconosce subito la tristezza di chi si trova solo in un mondo cui non appartiene. Per entrambe c’è stato un prima e c’è stato un dopo. Ma se Gilla del passato vorrebbe liberarsi, per Francesca è l’unico posto in cui desidera tornare. Perché lì sta la sua famiglia, quella per cui il suo nome era Ester e con cui viveva a Casale Monferrato, prima che i “provvedimenti per la difesa della razza” impedissero a suo padre di insegnare, a suo nonno di vendere stoffe, a lei e sua madre di condurre una vita degna di questo nome. L’ultimo ricordo felice di Ester è una gita sul Po. 

CRISTINA BATTOCLETTI: EPIGENETICA ✯✯✯✯1/2 Dopo aver sofferto durante l’infanzia l’abbandono del padre e il progressivo declino psico-fisico della madre, Maria, lasciata a sé stessa, divisa pure dagli amati fratelli, arriva ad affermarsi come scrittrice. Il successo, però, non porta né compenso né redenzione. Maria, infatti, proprio come la madre, si allontana dalla famiglia, inseguendo forsennatamente le proprie ossessioni e scivolando sempre più nel disgusto della vita. Solo il ritrovamento del figlio, ormai adulto, le offrirà un’occasione di salvezza, portandola ad affrontare una volta per tutte i demoni del passato. Potente e graffiante scandaglio di un destino familiare, Epigenetica ci trascina nella profondità di una donna che attraversa i meccanismi dell’abbandono fino a una coraggiosa riscoperta di sé. La voce della protagonista, Maria, costruisce un racconto primordiale e modernissimo, severo e tenero fino allo struggimento, accumulando tenebre e tuttavia lasciando possibilità all’irrompere della luce

LE LETTURE DI MARZO 2024 CI RISERVANO DELLE SOPRESE COME AD ESEMPIO IL PROSSIMO LIBRO

NEVIO CASADIO: LE STANZE DEI GIARDINI SEGRETI ( LIBRO ACQUISTABILE DAL 15 MARZO 2024 ) CLICCATE SUL LINK PER ACQUISTARLO IN PRE-ORDINE Romanzo oniricamente on the road, dove i ricordi si mescolano ai meandri più profondi del nostro essere. Il filo rosso che accompagnerà i lettori verso qualche ipotetica risposta è racchiuso in una lapidaria frase felliniana: «L’unico vero realista è il visionario». Un viaggio di illuminante bellezza, in un susseguirsi di opportunità talmente intense da farci vivere contemporaneamente su piani dalle dimensioni diverse. Una liberazione dello spirito, attraverso l’identificarsi in personaggi ruotanti attorno a scenari mutevoli. La provincia italiana, tra Marche e Romagna, ma potrebbe essere qualsiasi luogo della periferia del nostro paese, viene catapultata a Parigi, in Russia, in Honduras. Per ritornare sempre al vecchio mulino sul Torbello o al postribolo dell’Orsolina, sperso tra boschi entro cui sembrano far capolino Tonino Guerra, Dino Campana, Sibilla Aleramo. Ne “Le stanze dei giardini segreti” scaturiscono la saggezza proteiforme del Professore, la conturbante lascivia erotica di Annà e ancora di Dario, l’uomo che abbracciava gli alberi. Compagni di viaggio, alla ricerca di emozioni e idee per creare giardini all’interno di stanze segrete di un vecchio mulino abbandonato.

TRA LE LETTURE DI MARZO 2024 HO DECISO DI INSERIRE LA SCRITTURA RILASSANTE DI TOSHIZAKI KAWAGUCHI

TOSHIZAKI KAWAGUCHI: QUANDO IL CAFFE’ E’ PRONTO ✯✯✯ Un caffè, una sedia e una regola da seguire. Questi pochi passi possono portare alla felicità. Certo solo se si è nel posto giusto. E il posto giusto è una caffetteria di Tokyo dove si può scegliere di vivere nuovamente un preciso momento della propria esistenza. La scelta deve durare il tempo di gustare la bevanda prima che si raffreddi. Ma non è facile decidere, perché la vita è piena di rimorsi e rimpianti. Ma c’è quel gesto, quella parola, quella lettera, quel bacio, quella dichiarazione che non abbiamo fatto o detto. Quello è l’attimo giusto. Certo ci vuole coraggio per affrontarlo di nuovo. Ma il risultato è inaspettato.
Chissà se la piccola Yuuki, che non riesce a superare il divorzio dei suoi genitori, è pronta. O chissà se lo è Megumi che deve decidere che nome dare a suo figlio senza l’uomo che ama accanto; o le amiche Ayame e Tsumugi che hanno permesso all’orgoglio di mettersi tra di loro.

LIBRO INSERITO TRA LE LETTTURE DI MARZO 2024 PERCHE’ LO REPUTO DA UN DETERMINATO PUNTO DI VISTA MOLTO ATTUALE

SILVIA AVALLONE : CUORE NERO ✯✯✯✯ L’unico modo per raggiungere Sassaia, minuscolo borgo incastonato tra le montagne, è una strada sterrata, ripidissima, nascosta tra i faggi. È da lì che un giorno compare Emilia, capelli rossi e crespi, magra come uno stecco, un’adolescente di trent’anni con gli anfibi viola e il giaccone verde fluo. Dalla casa accanto, Bruno assiste al suo arrivo come si assiste a un’invasione. Quella donna ha l’accento “foresto” e un mucchio di borse e valigie: cosa ci fa lassù, lontana dal resto del mondo? Quando finalmente s’incontrano, ciascuno con la propria solitudine, negli occhi di Emilia – “privi di luce, come due stelle morte” – Bruno intuisce un abisso simile al suo, ma di segno opposto. Entrambi hanno conosciuto il male: lui perché l’ha subito, lei perché l’ha compiuto – un male di cui ha pagato il prezzo con molti anni di carcere, ma che non si può riparare. Sassaia è il loro punto di fuga, l’unica soluzione per sottrarsi a un futuro in cui entrambi hanno smesso di credere

COLLEEN HOOVER: REMINDERS OF HIM ✯✯✯✯1/2 Dopo aver scontato cinque anni di prigione per un tragico errore che costò la vita al suo grande amore Scott, Kenna Rowan torna a casa con l’unico desiderio di riabbracciare Diem, la figlia di quattro anni che non ha mai conosciuto. Ma i vecchi rancori sono duri a morire: tutti nella vita della bambina sono determinati a escludere Kenna, non importa quanto duramente lavori per dimostrare di essere cambiata. L’unica persona che non le ha chiuso completamente la porta è Ledger Ward, proprietario del bar della città. Ma se qualcuno dovesse scoprire che lui, pian piano, sta diventando una parte importante della sua vita, entrambi rischierebbero di perdere la fiducia di tutte le persone importanti per loro. Ma se Kenna vuole costruire un futuro con lui e Diem, dovrà trovare un modo per riparare agli errori del passato.

COME POTEVO NON INSERIRLA NELLE LETTURE DI MARZO 2024? PATRICIA NON DELUDE MAI

PATRICIA CORNWELL: CAUSE INNATURALI ✯✯✯✯ Quando viene chiamata in una zona selvaggia della Virginia settentrionale a esaminare i resti di due campeggiatori, Kay Scarpetta si trova di fronte uno scenario orribile. Le vittime, ricercate dai federali per riciclaggio di denaro e attività terroristiche, sono state sfregiate con una violenza e un accanimento tali da renderle quasi irriconoscibili. Le altre prove rinvenute sul posto sono ugualmente spaventose e un’impronta enorme, troppo grande per appartenere a un essere umano, getta tutti nello sconcerto. Quando dal passato ritorna poi un pericoloso fantasma, Kay si sentirà inerme e in balia di questo antico nemico senza scrupoli che minaccia lei e la sua famiglia, oltre che l’intera nazione. In questo nuovo romanzo di Patricia Cornwell, l’anatomopatologa più famosa del mondo, Kay Scarpetta, si trova di fronte a una delle scene del crimine più inquietanti della sua carriera, e deve indagare per scoprire chi può aver commesso omicidi così efferati e perché.

Vuoi acquistare i libri proposti nell’articolo?

trovi tutte le LETTURE DI MARZO 2024 CLICCA QUI e potrai riceverli comodamente a casa tua

Se vuoi riceve altri consigli di lettura CLICCA QUI e leggi l’articolo precedente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *